Accogliente appartamento con aria condizionata situato al piano terra, “Al Centro del Borgo” medievale di Suvereto, ancora oggi cinto di mura. Da qui potrai comodamente a piedi visitare il paese che, in poche centinaia di metri, racchiude interessanti monumenti e attrazioni oltre ad essere ricco di sughere, olivi secolari e viti. Al tempo stesso potrete raggiungere facilmente le vicine località di mare. Parcheggio semplice da trovare o sull'altro lato della strada o nel vicino parcheggio pubblico gratuito.
L'appartamento è dotato di cucina-soggiorno, camera da letto e preziosissimo spazio all’aperto dove mangiare e trascorrere al fresco le serate estive.
L'host ti accoglie di persona.
Indirizzo: Via Don Minzoni, 84, 57028 Suvereto (LI), , Italia
Dimensioni: 1 Camera da letto
Letti: 1 Letto matrimoniale, 1 Divano
Sarai contatto prima del tuo arrivo per concordare l'orario e accoglierti al meglio
E' necessario fornire in anticipo (riceverete istruzioni) i dati di tutti gli ospiti (minori compresi, di qualsiasi età). All'arrivo verranno controllati i documenti e sarà richiesta la sottoscrizione dei documenti e del contratto
Entrando in Suvereto il primo impatto è con la pieve romanica di San Giusto, risalente al IX secolo, ma completata solamente nel 1189. La facciata perfettamente integra è tutta dominata dal portale adornato con decorazioni preromaniche e da due colonne sovrastate da leoni accucciati. L'interno, austero e suggestivo, è calato in una luce soffusa proveniente dai rosoni e dalle finestrelle. Vicino la chiesa di S. Giusto vi è la porta merlata che conduce nel centro storico. Voltando a destra si trova la chiesa della Madonna di sopra la Porta, terminata nel 1772 con l'offerta e l'opera di tutta la popolazione per ospitare l'immagine del Miracolo dell'apertura delle porte controcorrente durante un violento nubifragio che minacciava di sommergere la parte bassa dell'abitato. Il colle ove sorge Suvereto è dominato dalla Rocca Aldobrandesca, anteriore al mille, così come le mura e i torrioni che circondano il borgo. Tra gli edifici vicini vi è il Palazzo Comunale risalente al XIII secolo, famoso per la particolarità del suo ingresso, un loggiato detto dei Giudici, perché da qui nel medioevo i Magistrati locali pronunciavano le loro sentenze. Dalla parte opposta, rispetto al luogo dove è collocato il Palazzo Comunale, si trova l'antico Convento di San Francesco, costruito a partire dal 1286. Della facciata si possono intravedere ancora il portale e il rosone, la torre campanaria e l'abside visibili dalla viuzza omonima che porta all'attuale Ghibellino, sede dell'Ente Valorizzazione Pro-Loco. Ancora ben conservato è il suggestivo Chiostro del convento cui si giunge dalla via del crocifisso. Il complesso fu costruito nel 1286-1288 su terreno donato dagli Aldobrandeschi ai frati francescani, che lo tennero stabilmente fino alla fine del '700. A fianco del chiostro sorge la chiesa del Crocifisso, edificata nel 1500 su terreno elargito dai frati dell'omonima Compagnia per ospitare un simulacro quattrocentesco patrono di Suvereto. Ancora di importante interesse storico ed architettonico è la Porta di sopra o Porticciola originaria dell'alto medioevo con a fianco uno dei più bei torrioni dell'intera cerchia muraria, trasformato come altri edifici in abitazione civile nel '600. In alto a sinistra vi è la località delle Insegne, che ricorda le vicende relative alla lessatura della salma dell'imperatore Arrigo VII nel 1313 . Meritevole di visita è il rione Rotaio, che con i suoi vicoli, con gli scaloni che salgano al castello, con i meravigliosi giardini pensili, costituisce un angolo veramente caratteristico di Suvereto, dove il tempo sembra essersi fermato.
Suvereto si trova nell’entroterra livornese, non distante dal confine con la provincia di Grosseto. La sua posizione potrebbe scoraggiare, ma la destinazione è davvero interessante, e con un paio di tappe intermedie la gita di un giorno è pronta e servita. Da Firenze ci vogliono poco più di 2 ore, percorrendo la strada di grande comunicazione FI-PI-LI fino allo svincolo di Vicarello, quindi entrando in A12 fino alla barriera di Rosignano e infine proseguendo lungo la strada statale SS1 Aurelia in direzione sud fino a Venturina. Da qui, in poco più di 10 minuti si arriva a destinazione. Dalle altre città dell’entroterra toscano Suvereto non è eccessivamente rapida o comoda da raggiungere: da Siena ad esempio ci vuole oltre un’ora e mezzo, da Arezzo quasi due ore e mezzo. Va meglio per chi si trova già sulla costa, in quanto sia dal centro di Pisa che dal centro di Livorno ci vuole circa un’ora e 10 minuti; in entrambi i casi si viaggia sull’Aurelia in direzione sud, uscendo allo svincolo di Venturina e poi percorrendo la strada regionale SR398 fino a destinazione. Chi vuole raggiungere Suvereto con i mezzi pubblici deve mettere in conto un cambio mezzo alla stazione ferroviaria di Campiglia Marittima, in località Venturina Terme, dove fermano i treni regionali da e per Firenze, Pisa, Grosseto e Roma Termini. Da qui parte l’autobus numero 3 che in 20 minuti conduce direttamente al capolinea di Suvereto.